sabato 1 ottobre 2011

Il profumo delle foglie di limone


Autore del libro: Clara Sanchez

Trama del libro: Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. L'aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. E' qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si trata di Frederik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. sono come i nonni che non ha mai avuto.

Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno.
Perchè Frederik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa beneJulian, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo bambino rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell'oblio. e che il male non rimanga impunito.
Il profumo delle foglie di limone racconta una storia di amore e di coraggio, di memoria e di colpa, una storia che rimane impress nell'animo per sempre.

Il parere dell'inesperto: per chi, come me, è nato nel periodo post II guerra mondiale, non può certo immaginare cosa voleva dire vivere in anni dove morte, fame e distruzione hanno fatto da padroni. Quello che si sa lo si è appreso da libri, documentari o da vecchi ricordi dei nostri nonni. Non possiamo immedesimarci in tutte quelle persone che sono state perseguitate per molti anni, non possiamo sapere quello che hanno provato durante e dopo la guerra.
Infatti in questo libro troviamo Julian, un ex prigioniero nel campo di concentramento di Mauthausen, che riceve dal suo vecchio compagno e amico, un'eredità: una foto e il nome di una località, dove si nascondono i loro ultimi aguzzini. Inizia così il suo viaggio per cercare di portare a termine quell'opera di giustizia che il tempo non potrà mai cancellare, alla ricerca di persone il cui volto, anche se cambiato nel corso degli anni, mai si potra dimenticare,
Durante la sua ricerca troverà Sandra, che della vita non ha ancora deciso cosa farne, tranne che per quel figlio che porta in grembo. Ma l'incontro con due signori anziani, in apparenza gentili e disponibili , e con Julian, l'aiuterà a trovare uno scopo che renderà più preziosa la sua vita.
Due generazioni a confronto, due idee diverse per interpretare gli orrori di quegli anni di guerra, che si ripresentano nei giorni nostri e che mai comprenderemo a fondo...

Voto: 5/5

Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli

Editore:        Garzanti
Data uscita: 13/01/2011

Pagine:         364
EAN:             9788811686620

Nessun commento:

Posta un commento