lunedì 28 novembre 2011

Bed & Breakfst di successo

Autore: Massimiliano Poli

Argomento dell'e-book: "Vuoi avviare un B&B di successo oppure ottimizzarne le prestazioni? In questo ebook troverai tutte le tecniche e i segreti per gestire e promuovere al meglio il tuo B&B. Grazie all'esperienza diretta dell'autore saprai come arredare, gestire, promuovere al meglio la tua nuova attività."


Il mio parere: Ti piace viaggiare? Girare l’Italia o l’Europa? Ti sei mai fermato a dormire in un Bed & Breakfast?
Hai mai pensato di volere aprirne uno, magari su una bella collina o vicino al mare?
Se come me hai risposto si a questa ultima domanda allora questo e-book può fare proprio al caso tuo.
L’autore Massimiliano Poli,  sulla base della sua esperienza personale, ti aiuterà passo a passo a creare la tua attività da zero dandoti molti consigli e suggerimenti, indicandoti errori e problemi in cui potresti incorrere e  che lui ha già sperimentato nella creazione del suo B&B.
I seguenti capitoli dell’e-book ti permetteranno di mettere a fuoco ogni singolo aspetto dell’attività di gestore di bed and breakfast:
-Come pianificare l’attività. Devi stabilire che prodotto/servizio vuoi offrire, stilare il piano dei costi da affrontare, verificare se esistono fonti di finanziamento, osservare e seguire la normativa regionale vigente.Iniziare perciò a valutare di cosa disponi al momento, cioè una casa già tua o se devi affittarne o comprarne una; quali saranno i tipi di arredamento, le metrature dei locali e quali servizi etc. per rispettare le norme regionali che regolano i B&B.

-Come realizzare l’attività. Prendere nota dei vari adempimenti burocratici e giuridici da compiere, dai vari impianti(riscaldamento etc) agli oggetti di arredamento che devono per forza di legge essere presenti nei vari locali; conoscere le altre attività simili alla tua che si trovano nella tua zona e nella tua città in modo da avere un’idea sulle tariffe da applicare, quali servizi offrire per migliorare il tuo B&B rispetto ad altri; stabilire il tariffario, condurre gli eventuali lavori, creare un efficace regolamento interno per evitare incomprensioni coi clienti;

-Come gestire l’attività. Devi capire come ottimizzare il tuo tempo, dare importanza all’accoglienza degli ospiti ed esser preciso nel servizio della prima colazione; devi saper gestire una telefonata di prenotazione, rispondere alle email di richiesta d’informazioni e/o prenotazione nel migliore dei modi, gestire in modo efficace i vari tipi di pagamenti, comprendere l’importanza degli anticipi sulla prenotazione;

-Come promuovere l’attività. Capire quali sono le forme di pubblicità più efficaci. Ti indicherà quali utilizzare, in che misura e per quanto tempo. Si parlerà dell’importanza del nome, di come creare un nome facile da ricordare e da ricondurre alla tua struttura;

-Come migliorare l’attività. Ti illustratà le strategie, l’importanza del costante e continuo miglioramento. Quale percentuale di guadagno è importante investire ogni anno nel miglioramento dell’attività, e su quali fattori puntare, dai miglioramenti strutturali ai vari servizi o optional di cui i clienti magari hanno maggior bisogno.

Nell’ultimo capitolo dell’e-book , l’autore ti farà un resoconto della sua personale esperienza riguardante l’apertura del suo B&B, dai suoi timori iniziali agli errori commessi, ma anche alle soddisfazioni che questa sua attività gli ha portato.

Dopo aver letto questo e-book ti assicuro che un po’ di voglia di tentare di aprire un B&B viene sicuramente.

Voto: 4/5

Per maggiori informazioni vai su Autostima.net

Editore: Bruno Editore
Data uscita: 2010
Pagine: 301
ISBN: 9788861742239

Nessun commento:

Posta un commento