mercoledì 16 novembre 2011

Il giorno in più


Autore del libro: Fabio Volo

Trama del libro: Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-sesso....giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere.
È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie.

Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio dventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano "l'appuntamento". Ma la sconosciuta ha un destino che la porta lontano, in un'altra città. E Giacomo? Per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all'inseguimento di un sogno.
L'amore, l'amicizia, il viaggio, i dubbi, le scelte, più una dose di gioco e sana incoscienza: questo romanzo ha gli ingrdienti e il gusto delle pagine più riuscite di Fabio Volo. La prova esaltante di un talento narrativo che raggiunto la maturità senza perdere un briciolo di freschezza.

Il mio parere: Non è da molto che ho iniziato a leggere i libri di Fabio Volo, e devo dire che sono ben scritti, trasmettono intense emozioni e parlano molto spesso di argomenti che mi stanno a cuore come l'amore, la voglia di cambiare, il rapporto con i genitori e gli amici, tutti aspetti che fanno parte della vita e che ci fanno riflettere.
In "Il giorno in più" mi sono ritrovato a rivire, come se fosse la mia storia, l'esperienza di Giacomo con Michela (che tra l'altro è proprio il nome di mia moglie) riprovando quelle bellissime sensazioni che però, a causa di vari motivi,  vengono purtroppo messe da parte.
Fabio con questo romanzo mi ha fatto capire che il rapporto di coppia non deve essere vissuto con l'idea che sia per sempre, che se oggi non ti dico ti amo fa niente tanto ho il tempo di farlo, se non ti ascolto oggi lo farò domani, se non ti vivo adesso ho tempo perchè è per sempre .
"Non stavamo costruendo un rapporto, lo stavamo semplicemente vivendo." 
Questo è quello che ho capito da questo libro. In un rapporto non bisogna sempre pensare a quello che ci riserverà il futuro, perchè altrimenti si rischia di non godersi il viaggio che si sta facendo, si perderebbe la gioia di dare, ricevere ed esprimere amore, minuto per minuto, che riempie la vita di una grande gioia.
Il momento è adesso e non per sempre.

Voto: 5/5

Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli

Editore:        Mondadori
Data uscita: 2007
Pagine:        287
EAN:            9788804582137 

Nessun commento:

Posta un commento