mercoledì 28 settembre 2011

Io & Marley


Autore del libro: John Grogan





Trama del libro: John Grogan sua moglie Jenny non immaginano certo che Marley, l'adorabile cucciolo di Labrador che hanno appena adottato, possa trasformarsi in un ciclone che stravolgerà completamente la loro vita... e la loro casa.


Ma, nonostante l'esagerata esuberanza che spesso tuba la serenità domestica, Marley è un amico affettuoso e fedele e con la sua allegria contagiosa riesce sempre a strappare un sorriso ai padroni.
Tenera e appassionante, la storia vera di un cane e di una famiglia che ha divertito e commosso milioni di lettori in tutto il mondo. Un bestseller internazionale, da cui è stato tratto un film di grande successo.

Il parere dell'inesperto: Ho letto questo libro perché anch'io ho un cane, non disperato come Marley, ma sicuramente è un grande amico e riesce a infondere una grande gioia nella vita. E' la prima volta che leggo libri sugli animali e sono rimasto molto colpito da questa storia che alterna momenti di pura allegria per i guai che combina e momenti di commozione per i momenti magari più drammatici del racconto.
Due sono i passi che più mi sono piaciuti, mi hanno fatto capire cosa vuol dire voler bene a un cane (in questo caso ma penso si possa applicare a qualsiasi animale):
1° passo:"Marley era innegabilmente impegnativo....In parte la nostra esperienza di proprietari consisteva nel plasmarlo secondo le nostre necessità, ma in parte consisteva nell'accettarlo per quello che era.Non solo accettarlo,ma onorarlo e onorare il suo indomito spirito canino.Avevamo portato a casa un essere vivente, non un accessorio da sbattere nell'angolo.Nel bene o nel male, era il nostro cane.Faceva parte della famiglia e nonostante tutti i suoi difetti, aveva ricambiato,centuplicato il nostro affetto. Una devozione come la sua non poteva essere comprata a nessun prezzo."
2° passo: "Era possibile per un cane,qualsiasi cane, ma soprattutto un pazzo cane incontrollabile come il nostro, indicare agli umani le cose che contavano realmente nella vita? Direi di sì. Lealtà. Coraggio. Devozione. Semplicità. Gioia. E le cose che non contavano. A un cane non servono automobili lussuose o grandi case o vestiti da sartoria. Gli status symbol non significano niente per lui. Un bastone fradicio gli va altrettanto bene. Un cane giudica gli altri non dal colore, il credo o la classe ma da chi sono interiormente. A un cane non importata se sei ricco o povero, istruito o analfabeta, intelligente o stupido. Dagli il tuo cuore e lui di darà il suo. Era molto semplice..

Trovate il tempo di leggerlo e vedrete che saprete apprezzare di più gli animali ma penso anche le persone..

Voto: 5/5

Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli

Editore:         Sperling Paperback
Data uscita:  22/03/2011
Pagine:         512
EAN:             9788860617194

Nessun commento:

Posta un commento