Trama del libro: La posta in gioco: un immenso giacimento di petrolio.
Il costo: migliaia di vite umane.
Il tassello mancante: un accordo top secret.
Isola di Bioko, Guinea equatoriale. Un paese devastato dalle insurrezioni.Due uomini avanzano a fatica nella giungla, due uomini che non sanno se possono fidarsi l'uno dell'altro, ma non hanno scelta. Uno è padre Willy, missionario cattolico, l'altro è Nicholas Marten, inviato in missione segreta dal presidente degli Stati Uniti.
Padre Willy ha delle foto compromettenti da mostrare a Marten, foto dalle quali appare chiaro un coinvolgimento nella guerra civile di un'agenzia di sicurezza privata americana. E' un complotto internazionale che ha al centro, come spesso capita, il petrolio. Immense quantità di petrolio. E tutte le informazioni sono racchiuse in un fascicolo segreto: il dossier Hadrian.
Quando padre Willy cade vittima di un'imboscata, Marten sopravvive a stento... e inizia a scappare. Perché per i suoi inseguitori il segreto che ha scoperto, e al quale non sa neppure lui se credere, deve rimanere occulto a ogni costo.
Inizia così una disperata fuga alla ricerca della verità, che porterà Marten dall'isola di Bioko a Parigi, a Berlino, a Lisbona, sulle tracce del misterioso dossier Hadrian.
Dall'autore di Il giorno dopo domani, un thriller travolgente come una tempesta tropicale, nero come il pertrolio, rosso come il sangue.
Il parere dell'inesperto: in questo thriller troviamo una concatenazione di eventi che lasciano alquanto perplessi. Ci troviamo di fronte a massacri di massa, complotti e omicidi, per tenere nascosto il segreto del dossier Hadrian. Troviamo coinvolte, da una parte, superpotenze economiche, agenzie governative disposte a tutto per quel bene così prezioso per la nostra società: il pertrolio, e dall'altra chi vuole cercare di fare giustizia insieme a tutte quelle persone innocenti che per colpa del denaro e della speculazione subiscono le oppressioni degli stati più potenti. Ma la cosa che mi ha turbato è il fatto che non si riesce mai a capire, in questi generi di romanzi, qual'è il confine tra la realtà e la fantasia. Consigliato..
Voto: 4/5
Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli
Voto: 4/5
Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli
Editore: Longanesi
Data uscita: 14/10/2010
Pagine: 456Data uscita: 14/10/2010
EAN: 9788830428140
Nessun commento:
Posta un commento