giovedì 17 novembre 2011

La caduta dei giganti


Autore del libro: Ken Follet

Trama del libro: I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attaverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.
Tutto ha inizio nek 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westmister a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata.

Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Peskov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione. Dalle miniere di carbone ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Ne sono protagonisti richi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa.

Il mio parere: Ken Follet ci porta con questo primo romanzo della nuova trilogia The Century, a rivivere i tragici eventi che hanno caratterizzato la Prima Guerra Mondiale, definita "La Grande Guerra".
Follet ci fa conoscere attraverso i personaggi tutti i passaggi del conflitto, dalle cause ai preparativi, dai duri anni nelle trincee ai drammatici eventi della rivoluzione russa, dalla risoluzione del conflitto alle prime apparizioni del nazi-fascimo.
Le cinque famiglie protaginiste del romanzo, di classi sociali diverse, ci permettono di valutare gli avvenimenti ognuno col suo punto di vista, con i loro amori, disaccordi, atti di eroismo e di interessi, portandoci a provare quelle emozioni e quegli orrori che una guerra, nella sua totalità,  non può che generare.
Un libro che coinvolge. Consigliato

Voto: 5/5

Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli

Editore:        Mondadori
Data uscita: 28/09/2010
Pagine:        1008
EAN:            9788804603177

Nessun commento:

Posta un commento