giovedì 17 novembre 2011

Nessuno si salva da solo


Autore del libro: Margaret Mazzantini

Trama del libro: Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico.
Delia e Gaetano sono ancora giovani - più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove.

Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Cresciuti in un'epoca in cui tutto sembra già essere stato detto, si scambiano parole che non riescono a dare voce alle loro solitudini, alle loro urgenze, perché nate nelle acque confuse di un analfabetismo affettivo. Eppure capaci di bagliori improvvisi, che sanno toccare il nucleo ustionante dei ricordi, mettere in scenasul palcoscenico quieto di una sra d'estate il dramma senza tempo dell'amore e del disamore.
Margaret Mazzantini ci consegna un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trsgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.

Il mio parere: Come ben si sa, ormai nella nostra società, capita molto spesso di sentir parlare di divorzi, indipendentemente se si tratta di giovani coppie o di quelle più mature.
Non sempre si conoscono i motivi di queste decisioni, c'è chi si accorge che la persona con cui sta non è più quella giusta (nonostante molti anni di fidanzamento), chi per un tradimento, oppure perché l'amore semplicemente ha finito il suo corso.
Margaret Mazzantini racconta in questo romanzo, la storia di una coppia il cui amore è arrivato alla fine. In un viaggio tra i ricordi, prima di uno e poi dell'altro, ci porta a scavare dentro l'animo umano, con il suo carico di rabbia, di dolore, di emozione, di una coppia che la routine, la noia, la stanchezza ha allontanato irreparabilmente l’uno dall’altra. Forse sarebbe stato meglio se qualcuno li avesse aiutati, magari come la coppia di vecchietti che incontrano alla fine della cena, il loro esatto opposto, che gli ricordano che: Nessuno si salva da solo.

Voto: 4/5

Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli

Editore:        Mondadori
Data uscita: 04/03/2011
Pagine:        192
EAN:            9788804608653

Nessun commento:

Posta un commento