venerdì 30 dicembre 2011

Corte d'assise


Autore del libro: Georges Simenon

Trama dal libro: C'è un momento, in molti romanzi di Simenon, in cui il protagonista "raggiunge il limite", attraversa cioè una invisibile frontiera al di là della quale l'immagine che ha di sé va in pezzi - ed egli si trova di fronte a qualcosa che somiglia molto alla verità. Così accadrà anche Petit Louis in questo romanzo. Uno che si dà arie da gangster e invece è solo una mezza cartuccia. Uno che al massimo può fare il palo, o distrarre con le sue prodezze di giocatore di bocce i turisti di Le Lavandou, mentre i gangster veri, i Marsigliesi, rapinano l'ufficio postale.
E che non sa tenere la bocca chiusa: tant'è che, alla matura signora che quella notte se lo porta nella sua camera d'albergo, lascia intendere che di quel colpo qualcosa lui sa. Della signora (che si è presentata come contessa, ma è fasulla quanto lui e si fa mantenere da un ex funzionario delle dogane) Petit Louis diventa l'amante: vitto, alloggio, bei vestiti e qualche oggettino di valore gli regalano un'esistenza da mediocre gigolo che sembra appagare tutti i suoi desideri. Eppure un giorno, quando meno se l'aspetta, si troverà in mano delle carte truccate, e verrà accusato di un delitto che non ha commesso, ma in cui tutte le apparenze sono contro di lui. Solo allora, costretto a confrontarsi con una giustizia che si rivelerà "una macchina mostruosa" decisa a stritolarlo, il piccolo, fatuo malavitoso comincerà a vivere "la sua vera vita, la vita secondo il suo Destino".

Il mio parere: In questo romanzo di Simenon, troviamo Petit Louis (vero nome Loui Bart) che nella vita non ha fatto altro che indossare una maschera. Perché da quando era giovane veniva deriso e considerato una nullità nel suo paese. Crescendo, si ritrova a cambiare diventando un gangster, o meglio un palo, colui che riesce a distrarre le persone con la sua spavalderia e il suo sex appeal. Ma la voglia di vivere una vita all'insegna del benessere sfruttando le persone (in questo caso una contessa che ormai non lo è più tanto) e la sua abitudine a vantarsi troppo dei "colpi" fatti, si ritroverà ad affrontare una giustizia, che ieri come oggi, a volte le basta avere un colpevole pur di non far figure. Durante il processo, finalmente imparerà a togliersi la maschera con cui ha vissuto per tutta la vita, ritrovando finalmente il suo vero io.

Voto: 4/5

Sei interessato a questo libro? Acquistalo su La Feltrinelli

Editore:        Adelphi
Data uscita: 30/06/2010

Pagine:        160
EAN:            9788845925030

Nessun commento:

Posta un commento